Ferri da stiro con caldaia

Il calcare corrode?

La sola presenza di calcare non provoca di per sé corrosione ai condotti o alla caldaia, ma può ridurre i passaggi del vapore, diminuendone la portata fino alla completa ostruzione. Per evitarlo, è sufficiente mantenere l’efficienza della caldaia seguendo le istruzioni di manutenzione e utilizzando di acqua del rubinetto miscelata al 50% ad acqua demineralizzata oppure integrata dall’anticalcare naturale Polti Kalstop.

Tentare di rimuovere i residui di calcare con rimedi fai da te (aceto, limone) o peggio con sostanze detergenti anticalcare reperibili sul mercato può innescare processi di corrosione anche molto rapidi (perforazioni di caldaia, fuoriuscita di sporcizia, etc…).

Non utilizzare assolutamente acqua distillata, acqua di condensa di asciugatrici, acque profumate, acque piovane, acque di batterie, acque di impianti di climatizzazione o simili. Non utilizzare sostanze chimiche o detergenti.

Cos’è il tappo di sicurezza?

Il tappo di sicurezza, brevetto mondiale Polti non si svita se all’interno della caldaia c’è ancora pressione, nemmeno ad apparecchio spento. Insieme con una valvola meccanica indipendente garantisce massima sicurezza e affidabilità contro ogni possibilità di apertura imprevista.

Cos'è un ferro da stiro a vapore con caldaia e che differenza c'è rispetto a un ferro tradizionale?

Il ferro da stiro con vapore a caldaia consiste in un ferro da stiro, collegato a una caldaia dove viene prodotto vapore ad alta pressione. Il vapore arriva al ferro quando è già stato prodotto e quando la pressione in caldaia è alta. Per questo il vapore emesso da una caldaia in pressione è diverso da quello di un ferro a vapore tradizionale. Innanzitutto, è molto di più, è più secco e il getto è più potente, appunto perché prodotto sotto pressione. Il ferro tradizionale ha il vantaggio di avere dimensioni più ridotte e di essere pronto in pochi secondi.

Il Vapore dei modelli Polti Vaporella con caldaia è così potente che penetra attraverso le fibre e permette di stirare anche più strati di tessuto, come le lenzuola piegate.

Qual è il vantaggio della piastra con i fori concentrati in punta?

I modelli di Polti Vaporella con caldaia stirano con la pressione del vapore che, generato in caldaia, esce potente e secco, ed è con la pressione che si stendono le pieghe. I modelli top di gamma di Polti Vaporella hanno la piastra con fori concentrati sulla punta per consentire al vapore di fuoriuscire più potente e concentrato, così penetra rapidamente i tessuti ed elimina istantaneamente le pieghe. La parte restante della piastra del ferro fissa la stiratura e asciuga il tessuto. Così con il ferro Polti Vaporella basta una passata per avere risultati di stiratura impeccabili in poco tempo.

Come si stira con il ferro a caldaia?

Ferro da stiro a vapore con caldaia e ferro tradizionale sono due sistemi diversi, che utilizzano due tecniche di stiratura diverse: col ferro tradizionale si va avanti e indietro. Il vapore si deve diffondere per ammorbidire le fibre, poi la piastra calda asciuga e fissa. Per questo i fori sono su tutta la piastra. Col ferro a vapore con caldaia si passa una sola volta sul tessuto: la parte con i fori stende la piega con un’iniezione di vapore, il resto della piastra fissa la stiratura. Per questo i fori devono essere concentrati in punta. E per questo si stira più velocemente.

Per quanto tempo si può stirare?

Il ferro da stiro a caldaia, oltre che garantire risultati professionali, è nato anche per ovviare all’inconveniente del piccolo serbatoio del ferro da stiro a vapore tradizionale che si svuota continuamente. L’autonomia della caldaia varia, in base alla sua capacità. Nei modelli Polti Vaporella classici con tappo di sicurezza quando la caldaia è vuota, occorre spegnere la resistenza e scaricare la pressione per aprire il tappo di sicurezza brevettato.

Per ovviare a questa attesa, sono nati i modelli dotati di un sistema di riempimento continuo, dove è possibile aggiungere acqua nel serbatoio in qualsiasi momento senza dover attendere il raffreddamento dell’apparecchio: per questo si parla di autonomia illimitata.

Perché la piastra è in alluminio?

Perché l’alluminio è un materiale leggero ed ha un’elevata capacità di condurre il calore che viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie della piastra.

Chi produce Polti Vaporella?

Vaporella è solo Polti. La sicurezza, la qualità e l’assistenza capillare sul territorio nazionale sono garantite dagli oltre 40 anni di esperienza di chi ha inventato il primo ferro da stiro a vapore con caldaia per uso domestico, nonché leader nella produzione di apparecchi a vapore dedicati alla pulizia e allo stiro.